paris apartments furnished in paris vacation rentals holidays apartments

L'Opera Garnier

Metro : Opera
 
    La celebrita di questo teatro lirico  francese, il prestigio della sua compagnia e del corpo di ballo, la grandiosita della scalone d'onore e del foyer, la sontuosita della sala : tutto cio vi invogliera sicuramente ad assistere ad uno spettacolo.  Se non riuscite a procurarvi  i biglietti, visitatelo di giorno, ne vale assolutamente la pena. Il teatro dell'Opera di Parigi ha cambiato spesso sede. Fu al Palais-Royal (1673), nella sala delle macchine del Palazzo delle Tuileries (1764) e poi di nuovo al Palais-Royal (1770), ove vennero dati lo Zoroastro di Rameau e l'Orfeo ed Euridice di Gluck. Nel 1820 fu trasferito alla Salle Favart (Opéra Comique) e nel 1821 alla Salle Le Peletier. Dal 1990, alla Bastiglia ove risiede tuopera garnierttora. Dal 1994, il Palais Garnier e l'Opéra Bastille sono conosciuti con il nome di Opéra National de Paris.

La Costruzione. La Collocazione dell'Opéra e stata determinata dal piano urbanistico di Haussmann. Gia ne
l 1820 aveva preso corpo l'ideal di costruire un nuovo teatro lirico e, a tale scopo, nel 1860, viene indetto un concourso a cui partecipano 171 canditati. La vittoria viene conseguita da un architetto di 35 anni allora sconosciuto, Charles garnier, a cui era stato assegnato il gran premio di Roma. L'edificio costituisce il miglior risultato architettonico del Secondo Impero. Questo immenso teatro copre una superficie di 11237 m². Il palcoscenico puo contenere 450 comparse ed il lampadario centrale ha un peso superiore a 6 tonnellate : tuttavia, date la vastita delle dépendance e dei corridoi, la sale puo ospitare solo 2200 spettatori.

Il monumento. La facciata principale e rivolta sulla place de l'Opéra. Sopra la gradinata, alcune arcate fanno da cornice ad una serie di statue e gruppi marmorei. Garnier, che desiderava affidarne l'esecuzione a Carpeaux, fu costretto a suddividere gli incarichi tra piu artisti. Il gruppo scolpito da Carpeaux, la danza, minacciato dagli agenti asmosferici ed attualmente esposto al Musée d'Orsay, e stato sostituito da una copia da Paul Belmondo. Il padiglione che sporge sulla facciata laterale era quello destinato agli abbonati. Le carrozze potevano entrare nel cortile, illuminato da lampadari sostenuti da statue con figure femminili, opera di Carrier-Belleuse. Il cosidetto padiglione dell'Imperatore, lungo la rue Scribe, presenta une doppia rampa che doveva l'accesso diretto al piano su cui si trovava il suo placo.

Interno. Une particolarita del monumento e rappresentata  dall'utilizzo, voluto da Garnier, di marmi provenienti da tutte le cave francesi, la cui gamma di colori e estremamente varia : bianco, blu, rosa, rosso, verde. Il grande Scalone ed il Grand Foyer sono opere notevoli concepite per rendere ancor piu fastoso l'insieme dell'edificio. Il soffitto della sala, che si puo visitare al di fuori dell'orario delle prove, venne decorato da Chagall sul tema di opere e balletti famosi e fu qui collocato nel 1964.



Paris SEGRETO


event of the month in ParisInternet cable unlimited high speed connection included.paris mapMap of the Metro- Parisian SubwayWeather and Temperature in Paris10 excellent reasons to discover le Marais in your lifeguide of saint-germain des presGetting to paris from the aiport roissy charles de gaulle